mercoledì 20 marzo 2013

PPV - Shampoo al cocco Dr Organic

Dr Organic è un'azienda molto conosciuta in UK. Da qualche anno, grazie a una famosa catena di negozi, viene proposta anche in Italia.


Io ho acquistato una bella scorta di shampoo approfittando di un'ottima offerta, e oggi nella rubrica Provati Per Voi vorrei parlare dello Shampoo al cocco.


La filosofia del produttore è quella  di "mettere a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti per l'igiene e la cura della persona che rispondesse alle sempre crescenti esigenze di naturalità e di efficacia degli stessi".


Dr Organic garantisce di non usare prodotti nocivi alla salute e si assume l'impegno di usare solo sostanze organiche naturali.


Per quale motivo faccio questa premessa lo scoprirete a breve. Passiamo per il  momento allo shampoo.


shampoo-al-cocco-b.jpg


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Il prodotto si presenta in una discreta confezione trasparente, con un comodo tappo a pressione che ci consentirà di utilizzare la giusta quantità di prodotto anche in... condizioni estreme.


La profumazione è delicatissima, un vago sentore di olio di cocco e agrumi. La consistenza dello shampoo è piuttosto densa, mi raccomando di fare attenzione alla quantità perchè ne serve davvero pochissimo.


Suggerisco di metterne poco sulle mani, passarlo in testa e aprire per qualche istante il getto dell'acqua: questo accorgimento ci consentirà di far "sciogliere" lo shampoo e distribuirlo su tutto il cuoio capelluto. Se serve e si hanno i capelli lunghi, aggiungere qualche altra microdose e procedere con altra acqua.


Sconsiglio di diluirlo preventivamente in acqua perchè il gel d'aloe contenuto in cospicua quantità all'interno del prodotto non fornisce una grande performance così trattato.


Una sola passata di shampoo consente di pulire a fondo capelli e cuoio capelluto, consiglio quindi di non esagerare con la pulizia se non strettamente necessario.


Lo shampoo è nutriente, grazie agli estratti di papaya in esso contenuti e all'olio di cocco stesso; tuttavia, se avete capelli lievemente stressati da colorazioni o dall'umido inverno, suggerisco di passare una piccola dose di balsamo dopo la detersione, altrimenti i capelli potrebbero risultare leggermente stopposi.


L'inci sarebbe stato piuttosto buono, se non fosse per uno degli ingredienti, il Palmitamidopropyltrimonium chloride, che ha  un'altissima tossicità per gli organismi acquatici.


Non è quindi il prodotto ideale per chi è giustamente attento alle tematiche ambientali oltre che alla salute personale, e faccio qui il mio mea culpa per non aver letto prima di acquistare...


 


 


 


Giudizio:


consistenza - gradevole, densa   8/10


profumazione - delicatissima        8/10


durata - ne basta pochissimo        9/10


gradevolezza -  ottima                 8/10              


risultati                                       7/10


Attenzione all'ambiente                2/10


 


 


Inci:


loe barbadensis leaf juice, aqua, cocamidopropyl betaine, sodium cocamphoacetate, sodium lauroyl sarcosinate, coco glucoside, glyceryl oleate, palmitami dopropyltrimonium chloride, glycerin, caprylyl/capryl glucoside, sorbitan sesquicaprilate, cocos nucifera fruit extract, carica papaya (papaya) fruit extract, mangifera indica (mango) fruit extract, theobroma cacao (cocoa) seed extract, garcinia mangosteena (mangosteen) fruit extract, ficus carica (fig) fruit extract, citrus aurantium dulcis, citrus aurantium bergamia (bergamot) fruit oil, citrus limon peel oil, gamma undecalactone, maltol, 3-hexanol, gamma octlactone, diacetyl natural, sodium hydroxymethylglycinate, potassium sorbate, ascorbic acid, citric acid, limonene.


 

Nessun commento:

Posta un commento