mercoledì 2 maggio 2012

I cinque tibetani - quando la pratica vale più di tanti miracoli

Siamo culturalmente predisposti ad avere tutto e subito, corriamo corriamo e speriamo anche di ottenere risultati miracolosi da qualsiasi prodotto usiamo: dal frutto magico alla crema anticellulite istantanea, passando per le diete lampo o per le ristrutturazioni all in one.


Anche per l'attività fisica è così, cerchiamo frenetici programmi di allenamento che possano smagrirci, tonificarci e gonfiare i nostri muscoli, sì da verificarne i tangibili risultati entro 48 ore dall'inizio dell'attività.


I cinque tibetani non sono niente di tutto questo. i testi che li descrivono parlano di risultati eccezionali che vengono fuori sulla lunga distanza: ringiovanimenti significativi, aumento dell'energia vitale, sparizione di molti acciacchi. Ma quello che conta, secondo il mio modesto parere, è l'assiduità nel praticarli.


Cosa sono i cinque tibetani? Sono una pratica di cinque esercizi dinamici mutuati in parte da alcune posture yoga: attraverso una respirazione specifica e l'attenzione portata ai movimenti, questi esercizi lavorano sui sette vortici vitali (o chakras) armonizzandoli, e armonizzando con essi le ghiandole ormonali collegate. Questo allineamento provocherebbe nel tempo un ripristino del corretto funzionamento dell'organismo, portandolo a "sfruttare" appieno le infinite risorse che ha a disposizione.


I testi riferiscono di enormi miglioramenti: per onestà, io personalmente non conosco nessuno che li abbia praticati e sia ritornato fisicamente "indietro nel tempo", magari fra un paio di anni potrò aggiornarvi.


Quello che posso raccontare della mia esperienza appena iniziata è che effettivamente donano una grande riserva di energia ma soprattutto "costringono" a dedicare dieci venti minuti al giorno al nostro benessere psicofisico: una sorta di meditazione attiva che se praticata assiduamente può indurci a smettere di cercare il miracolo mediatico e farci concentrare sul potere reale della nostra mente e del nostro corpo.


Se volete saperne di più fate riferimento ai seguenti testi:


 


Peter Kelder  - I cinque Tibetani   Ed. Mediterranee


AAVV - I cinque tibetani Volume 2 - Ed Mediterrane


 


Oppure guardate questo video che mi sembra il più attinente:


http://www.youtube.com/watch?v=eDZ03fHA7vU


Nessun commento:

Posta un commento