lunedì 19 marzo 2012

Purea di fagioli cannellini con lenticchie croccanti

Questa è una ricetta creata pochi giorni fa un pò per sbaglio un pò per fortuna :-)


Il purea di fagioli cannellini, condito con un filo di olio e un pizzico di pepe, si sposa benissimo con le lenticchie verdi che, essendo già molto aromatiche, vengono solo rese più appetitose da una spadellata a fiamma viva con pochi aromi per dare al piatto una nota croccante.


Come procedere con questa ricetta ricca di proteine e bassa in colesterolo?



  • Ammolliamo in due contenitori diversi per 12 ore 400 gr di fagioli cannellini e 300 gr di lenticchie verdi di media dimensione, avendo cura di risciacquare due o tre volte l'acqua.

  • immergiamo i fagioli cannellini in acqua fredda salata con rosmarino e due spicchi di aglio in camicia e lessarli per almeno 40 minuti. Scolarli dall'acqua.

  • immergiamo le lenticchie in acqua fredda e sale e lessarle per 30/40 minuti, avendo però cura di tenerle leggermente al dente. Scolare anche loro.

  • Mettiamo in un pentolino i fagioli cannellini aggiungendo poco sale, un cucchiaio di olio e un bicchiere di acqua. Vanno stra-cotti per almeno 20 minuti. Qui dobbiamo fare attenzione alla giusta quantità di acqua, che non deve essere mai troppa altrimenti la purea diventa vellutata.

  • Nel frattempo, avremo saltato le lenticchie in una padella insieme a olio e pezzettini di aglio carote e sedano a fiamma sostenuta per dieci minuti circa.

  • Già che ci siamo, per dare l'equilibrio proteico, mettiamo a bruschettare qualche fetta di pane casareccio, meglio se integrale.

  • Una volta pronte le bruschette e le lenticchie, possiamo procedere frullando i cannellini e aggiungendo acqua se il composto rimane troppo asciutto.

  • Versiamo uno o due mestoli di purea di cannellini nel piatto, mettiamo olio e pepe secondo il gusto, aggiungiamo un buon mestolo di lenticchie e una fetta di pane croccante.


Il piatto è pronto per essere mangiato, anzi divorato dai vostri commensali.


Buon appetito!


ricette vegan,fagioli cannellini

Nessun commento:

Posta un commento