lunedì 2 gennaio 2012

Piccoli step di ecosostenibilità - l'idea

Non è facile essere virtuosi, e non possiamo pretendere di diventare degli aspiranti "decrescitori" se non lo facciamo con pazienza e a piccolissimi passi.


Ho letto che anche la grande finanza ormai parla di decrescita, diciamo perchè vuole abituarci all'idea di un periodo di paure e privazioni usando parole ormai alla portata di tutti. Ma la decrescita brutta e buia che questi biechi figuri vogliono imporci è passiva, anonima, funzionale a mantenere il perverso e obsoleto modello di capitalismo che noi invece vorremmo cambiare.


La nostra decrescita ecosostenibile, la nostra crescita verso la consapevolezza che un altro mondo è possibile, passa attraverso le azioni che quotidianamente compiamo. Azioni attive, scelte e ragionate e mai subite.


Questa "rubrica" quindi, cercherà di dare dei suggerimenti settimanali che potranno aiutarci a FARE qualcosa di concreto per noi, le generazioni future e l'intero pianeta; invece del solito elenco gigante di propositi che ogni inizio anno facciamo, questi piccoli propositi costanti potrebbero aiutarci a fine anno a raggiungere dei grandissimi risultati (anche in termini economici).


Quindi, benvenuti a tutti coloro che vorranno seguirla in queste 52 settimane!

Nessun commento:

Posta un commento