domenica 23 gennaio 2011

Vademecum per rilassarsi (in sauna)

Numerose esperienze personali mi inducono a scrivere che il 90% degli italiani proprio non riesce a rilassarsi nelle aree relax.

Gente che schiamazza nel bagno turco parlando di qualsiasi cosa passa loro per la testa senza considerare che gli estranei ascoltano i cavoli tuoi, persone che portano nelle piscine termali vietate ai minori bimbi in fasce, altre che nelle stesse piscine ingaggiano gare di nuoto o partite a pallone... Insomma, l'educazione giusta per avvicinarsi al benessere purtroppo manca e si fa sentire.

Con questa motivazione, dopo l'ennesimo cafone che ha guastato la mia sauna, mi permetto di scrivere un piccolo vademecum per rilassarsi.

 

1) Le aree termali, le saune e i bagni turchi sono luoghi in cui il benessere/relax fisico e quello mentale si uniscono.

2) Questi luoghi ci offrono l'opportunità di rigenerare la nostra salute e la nostra mente, oltre a disintossicare l'organismo da tossine e cattivi pensieri: parlare con gli amici dei fatti propri o altrui non ci aiuta nel percorso detox

3) maggiore è il silenzio e il contatto con la nostra anima durante le sedute, maggiore sarà il risultato in termini di benessere che ne ricaveremo

4) il rispetto per noi stessi e gli altri è fondamentale, schiamazzare o inquinare mentalmente un ambiente chiuso come una sauna non nuoce solo a noi, ma fa girare le balle anche a chi condivide quello spazio e quel momento con noi.

5) tacere e lasciare il gossip fuori di queste aree è un fantastico esercizio di autocontrollo: se ci riusciamo per quell'ora, potremmo riuscirci anche fuori, evitando di sprecare le nostre energie per questioni futili.

6) le acque termali o radioattive non fanno bene ad organismi ancora in crescita, vogliamo veramente rischiare di procurare un danno solo per la nostra superficialità?

7) introdurre in sauna bibite in bottiglie di plastica significa portare il contenitore a una temperatura tale che le molecole della plastica iniziano a reagire al calore e a rilasciare sostanze indesiderate in ciò che beviamo. Così invece di depurarci contribuiamo ad intossicarci

8) masticare rumorosamente chewingum nella sauna o nel bagno turco è, oltre che mancanza di rispetto nei confronti del prossimo, un modo anch'esso per annullare i benefici disintossicanti di una sana sudata. Le gomme infatti contengono numerose sostanze non proprio salubri, consumarle mentre ci depuriamo diventa un controsenso.

 

1 commento: