mercoledì 28 luglio 2010

Il panettone, il professionista, il suv

Come ogni anno, l'estate mi provoca strani pensieri che non hanno nessuna associazione tra di loro. Ma li devo esternare, spero solo di non annoiare.

 

Il panettone

Il sindaco di Milano, in un'intervista di A, afferma di voler promuovere il panettone tutto l'anno. Nell'intervista la si vede in piena estate davanti ad una fetta di panettone accompagnata da buon gelato. "L'industria del panettone crea un indotto lavorativo di qualche migliaia di posti", annuncia il sindaco, "e mangiando panettone aiuteremo queste aziende"

Innanzitutto, credo che il caldo non abbia pietà nemmeno dei politici, visto che forse Milano dovrebbe prima risolvere i problemi di smog che creano un surplus di indotto lavorativo agli ospedali. Secondariamente, il signor sindaco forse non si rende conto che il panettone è una bomba di grassi e calorie da risultare, se consumato tutto l'anno, un attentato alle coronarie. E alla linea.

Circa 400 calorie per 100 grammi, circa il 23% di grassi, proteine e carboidrati mischiati insieme, non è certo il pasto ideale per una fresca merenda milanese. Se aggiunto al gelato, poi, arriva a costituire l'equivalente di un pranzo di tre portate... minimo.

Il professionista

Mi sono permessa di dare un suggerimento telematico a una persona che aveva dei problemi di stitichezza. Subito una professionista che non si è rivelata tale ha fatto notare che il fai da te è sempre sconsigliato e può provocare danni. Cioè, acqua e limone e un citrato sono più dannosi di una costipazione cronica?

La persona alla quale avevo dato il consiglio, peraltro non campato in aria, pare aver risolto il suo problema e ottenuto diversi benefici "collaterali". Non contenta, la professionista è uscita allo scoperto e ha detto che il codice deontologico vieta di dare suggerimenti per email o per telefono. Mi spieghi la signora per quale motivo allora i medici, tutti i medici, suggeriscono senza visitarti antibiotici, antipiretici, antitutto. E mi spieghi la signora cosa avrebbe fatto lei, visto che si è ammantata dietro un velo di mistero e voleva che la povera costipata andasse a pagare un professionista per risolvere il suo problema di stitichezza.

Sicuramente la professionista affermerà la stessa cosa di me, ma certi comportamenti non aiutano nessuna professione e soprattutto gettare discredito sui colleghi non porta da nessuna parte.

 

Il suv

Mai come in questo periodo dell'anno, mi infastidiscono a morte questi dinosauri delle strade. Una città come Roma, morente di traffico, non ha bisogno di questi furgoni mascherati da macchine fashion, guidati da gente che non sa quello che fa e parcheggiati dove capita come se fossero meteoriti piombati sulla terra.

1 commento:

  1. Panettone tutto l'anno???
    Secondo me la Moratti ne ha mangiato già troppo e gli si è offuscato il cervello... E allora perchè non fare l'albero a ferragosto, così incrementiamo l'industria delle lucette???
    Non si possono dare consigli via web??? E tutti i siti medici (gestiti da professionisti) che imperversano in rete? Forse la signora non se n'è accorta!!!
    Sul SUV non so che dire... è una moda e come tutte le mode spero che passi!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina