lunedì 2 novembre 2009

Un impegno a settimana

Dalla tanta teoria oggi passiamo alla pratica.

Come possiamo in concreto fare qualcosa per l'ambiente e per la nostra salute? Attraverso un gioco, che non avrà vincitori nè vinti ma che potrebbe darci tante indicazioni sulla giusta strada da percorrere verso un mondo ecosostenibile.

Un gioco che coinvolge tutta la famiglia, anche i bambini, anche quelli appena nati; ognuno di noi sa che può fare qualcosa per risparmiare risorse e non inquinare, e sa che anche un gesto piccolo se moltiplicato per i milioni di abitanti che siamo può fare una grande differenza.

Le modalità per questo gioco potrebbero essere numerosissime, ma un modo carino per renderlo attivo e partecipativo può essere quello di riunirsi in piccoli gruppi (anche virtuali volendo) e enunciare il proprio impegno per la settimana.

Magari è utile durante il periodo fare ricerche su internet e cercare di capire quale impatto possa avere il gesto che noi senza pensarci compiamo più volte e per il quale ci siamo presi l'impegno; scoprire che, ad esempio, le bottiglie di plastica hanno cicli di vita secolari, consumano risorse e inquinano i nostri organismi, ci aiuta a renderci più consapevoli di quello che facciamo e ci responsabilizza nei nostri consumi (esempio).

Il che, in una civiltà disfatta come la nostra, che ci induce a comprare quantità industriali di rifiuti (anche psichici), sarebbe una bella ventata di novità.

Alla fine della settimana, sarà molto utile tirare le somme e discuterne in gruppo, cercando di capire anche i motivi o i blocchi che ci hanno portati a non mantenere l'impegno (capita e non c'è davvero nulla di male nel rendercene conto) e a trovare soluzioni alternative per superare gli ostacoli.

Coinvolgere i bambini poi sarà fondamentale: quello che per loro è un gioco diventerà in futuro uno stile di vita, migliore certamente di quello che stiamo attuando in questo periodo. E i neonati? I genitori potrebbero ad esempio provare per una settimana a preparare il cibo evitando quello confezionato; oppure si potrebbe provare a usare i pannolini di stoffa, o usare vestitini e accessori usati.

Non aggiungo, ma mi farebbe piacere avere dei feedback e sono a disposizione per qualsiasi suggerimento.

Nessun commento:

Posta un commento