martedì 10 giugno 2008

Primi caldi = frotte di zanzare

Ogni estate la solita storia: come si superano i venti gradi ecco arrivare nugoli di zanzare pronte a mordere e a lasciare cari e pruriginosi ricordi.

Da qualche anno poi, con la zanzara tigre che la fa da regina incontrastata delle nostre notti e dei nostri giorni, ci ritroviamo a combattere con punture dolorose e ponfi giganteschi.

Cosa fare?

Elenchiamo intanto cosa EVITARE:

-  Evitare di spruzzare in casa spray insetticidi o di attaccarli alla presa di corrente o bruciare zampironi : sono tossici anche per la nostra salute

- disinfestare giardini e parti comuni con decalitri di insetticidi chimici: come sopra, sono altamente tossici per l'uomo, per gli animali domestici e rendono potenzialmente dannose tutte le piante commestibili che andremo a consumare

- applicare repellenti a base petrolchimica o comunque con sostanze chimiche di sintesi: pericolose e potenzialmente allergizzanti, soprattutto per i bambini

 - lasciare in casa o sul balcone o nei giardini depositi stagnanti di acqua: pochi millimetri possono ospitare una gran quantità di larve

 - Evitare in ogni caso di inquinare con sostanze dannose le falde acquifere o gli scarichi: in un modo o nell'altro, queste sostanze che hanno lo scopo di "uccidere" ritornano a noi sotto forma di ortaggio, acqua o spezzatino.

 

Cosa fare?

- Utilizzare larvicidi biologici (Bacillus thuringiensis) nei luogi dove ristagnano acque (scarichi comuni, laghetti artificiali, fontane)

- mettere un filo di rame nei sottovasi : le larve non riescono a sopravvivere perchè per loro è velenoso 

- utilizzare prodotti naturali a base di citronella come insetticidi e applicare tutte le precauzioni meccaniche del caso: zanzariere in primis e retine proteggi bebè su lettini e passeggini;  per gli amanti delle grigliate vanno bene anche le macchinette elettriche che "friggono" le zanzare (purtroppo ammazzano anche farfalle, falene, e altri insetti)

- una volta punti, non ricorrere (se non in casi specifici e particolari) a pomate farmaceutiche o cortisoniche ma preferire prodotti naturali o omeopatici: in farmacia si trova una pomata Heel Comp, ma potreste mettere anche dell'olio essenziale di lavanda.

 

Scegliere comunque sempre la via più naturale e meno tossica per la nostra salute e l'ambiente. 

 

1 commento:

  1. Avevo sentito dire che mettere sul balcone del basilico o i gerani odorosi tiene lontane le zanzare... Sarà vero??? Metodo più naturale di così... e se per caso non dovesse funzionare, abbiamo abbellito la nostra casa e insaporito i nostri sughi!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina