lunedì 12 maggio 2008

Detersivi alla spina anche a Roma

Si parla da anni di detersivi alla spina. Finalmente, dopo tanta attesa, da pochi giorni è possibile acquistarli anche a Roma.

Cosa sono e perchè usarli?

I detersivi alla spina sono normali detersivi (se fossero ecologici sarebbe ancora meglio) che vengono venduti "sfusi" al cliente il cui unico onere è quello di portare da casa l'apposito contenitore vuoto.Il contenitore verrà acquistato per la prima volta ad un prezzo di un euro scarso e poi riportato ogni volta che si ha la necessità di fare la ricarica.

Questo consente un risparmio sul prezzo di acquisto di un 30% almeno, basti pensare che 3 litri di detersivo per indumenti costa 3,60 euro, contro ben altri prezzi di notissime marche.

Sabato, da Panorama al centro commerciale I Granai di Roma, mi è capitato di sentire le tante voci delle persone in fila esprimere lo stesso dubbio: Ma funzionerà? Mi posso fidare a mettere questa roba in lavatrice?

Io piuttosto mi domanderei se fidarmi di mettere dentro la lavatrice quei bei detersivoni in bidone che costano uno sproposito: molti detersivi infatti contengono "riempitivi" inerti che nulla fanno per detergere a fondo ma che tanto fanno per inquinare mari e intasare scarichi.

Il segreto per una corretta pulizia ecologica e antiallergie è la seguente: prendere una bella pallina spargidetersivo, metterci una quantità minima di detersivo (molto meno di quella consigliata dal produttore) e lavare alla massima temperatura consentita dai capi. Lo sfregamento o l'attrito dovuto alla pallina "gratta" via lo sporco, mentre l'acqua calda lo ammorbidisce e facilita il lavoro. Lavare a temperature relativamente elevate inoltre consente di usare poco detersivo, responsabile, soprattutto con le nuove lavatrici a ciclo economico di acqua, di rimanere attaccato ai capi senza essere sciolto via e di causare le tante allergie cutanee di cui molte persone soffrono.

Un altro motivo per usarli? Il continuo uso dello stesso flacone di plastica consentirà di avere minore immondizia da gettare e di conseguenza minor impatto ambientale, considerazione non da poco visti i recenti problemi di "superproduzione" di spazzatura.  

 

Questi argomenti li affronteremo un poco alla volta, per il momento i più volenterosi potranno andare presso i punti vendita Panorama Tiburtina e Granai e acquistare i detersivi.

http://roma.repubblica.it/dettaglio/Ecco-i-detersivi-alla-spina-ecologici-ed-economici/1440827 

Nota: sulle confezioni è descritto che i tensioattivi e i componenti sono di origine vegetali, si presume quindi siano ecologici; mi riservo di verificare successivamente questo punto. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento