martedì 13 maggio 2008

Agricoltura Nuova - Bio cooperativa sociale

La storia di Agricoltura nuova è singolare oltre che trentennale: nel 1977 un gruppo di giovani decide di occupare abusivamente le terre demaniali (incolte e abbandonate in quel momento) per farne terra agricola. Scelta coraggiosa ma spesso difficile, e queste persone ne hanno passate davvero tante prima di ottenere, nel 1996, la regolare concessione dei terreni coltivati. Nello stesso anno, la cooperativa ha aderito all'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB).

Oggi i giovani sono diventati esperti coltivatori e produttori, e offrono una consistente serie di servizi oltre alla vendita diretta di numerose tipologie di cibarie.

In dettaglio:

  • Cereali con cui fare pane, pasta, dolci
  • Latte per formaggi, ricotta, yogurt
  • Miele, polline, pappa reale
  • Frutta, uova, vino, legumi e ortaggi di stagione
  • Carni di agnello, vitello, maiale.

 Il punto vendita, di recente riorganizzato, offre una vasta scelta di carni allevate biologicamente, salumi, formaggi, latte e yogurt, e frutta e verdura rigorosamente di stagione e tutto freschissimo. Mette a disposizione inoltre vini in bottiglia, olio in latta o sfuso, tisane, confetture, sughi, succhi di frutta, pasta secca, pane e dolci cotti nel loro "laboratorio": un piccolo grande emporio dove trovare di tutto.

Ho avuto modo di provare personalmente un buon 80% di quanto vendono, e devo dire che la differenza, soprattutto sulla verdura, si nota assolutamente.

Mangiare la loro lattuga croccante è quasi un'esperienza mistica :-)

 Evitate se potete di andare il sabato, rischiereste di trovare code di un certo livello.

Oltre al punto vendita, offrono la possibilità di accedere al maneggio interno, di usufruire di una bellissima area picnic e di provare in loco il cibo che vendono: un rusticissimo ristorante, aperto tutti i giorni a mò di mensa e la domenica con menù fisso a 25 euro, ci accoglie con primi piatti genuini, secondi abbondanti e verdure appena colte.

 

Per chi non potesse raggiungere direttamente il produttore (consiglio tuttavia di andarci almeno una volta), c'è la possibilità di farsi consegnare a domicilio o in uno dei puntivendita convenzionati una cassetta o un cassettone di frutta e verdura miste al prezzo di  20 euro per il cassettone da 10 kg e 15 per la cassa da 5 (prezzi per i singoli, se ci si aggancia a un GAS si paga molto meno). Dove? www.officinaebio.it

Agricoltura Nuova

www.agricolturanuova.it
Cooperativa sociale integrata A.r.l.
Via Valle di Perna, 315 00129 Roma
Tel. 065070453 Fax 065080009

Nessun commento:

Posta un commento